martedì 20 settembre 2022

I primi presidenti e allenatori del Napoli

Il primo presidente del Napoli fu Giorgio Ascarelli che fu anche il promotore del cambio del nome da Internaples a Napoli.

Nel primo anno di Napoli 1926-27 dopo Ascarelli la squadra fu affidata a un quadrunvirato temporaneo e poi per breve tempo a Nicola Sansanelli che fu il secondo Presidente del Napoli.

Il primo allenatore del Napoli fu invece l'austriaco Fritz Kreutzer che nel frattempo faceva anche il giocatore e che nella prima stagione del Napoli 1926-27 fu sostituito dal connazionale Bino Skasa già allenatore dell'InterNaples.

Nel 1927-28 il presidente fu Gustavo Zinzaro che fece parte anche del comitato sostitutivo della stagione precedente, mentre gli allenatori furono all'inizio del campionato Dodero e  lo svizzero Jean Steiger, che alle dimissioni di Enrico Dodero per mancanza di tempo rimase da solo, poi si passò ad una commissione tecnica e infine la squadra fu affidata all'Ungherese Ferenc Molnar.

La presidenza della terza stagione del Napoli fu di Giovanni Maresca Donnorso di Serracapriola che fu anche giocatore dell'InterNaples e che ricopri la carica anche in anni passati e nel 1930 comprò Colombari per l'importante cifra di allora di 265.000 lire.

Gli allenatori del 1928-29 furono prima l'Austriaco Otto Fischer e poi Giovanni Terrile che aveva già fatto parte della commissione tecnica del 1927-28 e che classificando la squadra all'ottavo posto riuscì a farla partecipare al primo campionato con il nome seria A a girone unico e non più Divisione Nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento